Vai al contenuto

Premio “Penisola Sorrentina XXVI Edizione 2021

     

    Il cinema, l’audiovisivo, l’industria culturale e il mezzogiorno al centro della programmazione del Premio “Penisola Sorrentina”.

    Al Teatro Eliseo di Via Nazionale si è svolta la cerimonia di chiusura dell’anno del venticinquennale, con la consegna dei premi speciali “25 plus” alla scrittrice Elvira Frojo e agli attori Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti.

    È stata inoltre consegnata la “Carta di Sorrento”, il manifesto del Premio dedicato ad ambiente, turismo e cultura al Ministero della Transizione Ecologica: a ritirare l’importante documento è stato Renzo Tomellini, già dirigente della Commissione Europea e a capo della Segreteria tecnica del Ministro Roberto Cingolani.

    In conferenza stampa sono stati quindi annunciati il programma ed i vincitori della 26esima edizione 2021 del Premio, che si svolgerà a Sorrento il 22 e 23 ottobre prossimi, con il patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo e della Regione Campania.

    Negli ultimi anni il Cinema made in Campania è stato protagonista dei principali Festival e premi internazionali. Le rassegne di Venezia, Cannes e Berlino, hanno confermato i successi dei film realizzati in Campania da autori campani”, afferma Rosanna Romano, Direttore generale per le politiche culturali ed il turismo della Regione Campania.

    Insieme con il direttore artistico del Premio, Mario Esposito, sono intervenuti per la presentazione romana, tra gli altri, il Direttore artistico di Eliseo Entertainment Luca Barbareschi (presidente della sezione cinema), Danilo Rea (presidente della sezione musica e cinema) ed Alfonso Iaccarino (Assessore al turismo della Città di Sorrento).

    Questa manifestazione costituisca un appuntamento di primo piano nell’agenda di questo territorio, che deve investire sulla cultura, unico motore per una rinascita sociale ed economica”, dichiara il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

    Sarà una anteprima dal titolo “Il Cinema è vivo”, in programma il 22 ottobre alle 18.00 al Museo Correale, ad aprire la due giorni della kermesse:  al ted talk – durante il quale verranno consegnati dei premi speciali a Pina Scognamiglio (docente del master di cinematografia della Università di Napoli Federico II), Pasquale Cangiano (regista ) e Silvia Gavarotti (direttrice Accademia Power Speaking) – parteciperanno anche Pier Paolo Mocci (critico cinematografico, responsabile di “Lunedì Film”) e Giancarlo Magalli (autore televisivo e doppiatore cinematografico). Durante i lavori verrà firmato un protocollo di intesa biennale tra il Premio Penisola Sorrentina e il Premio Massimo Troisi della Città di San Giorgio a Cremano, per la promozione sostenibile del territorio attraverso l’audiovisivo.

    Seguirà, al mattino del 23 ottobre, nella sala consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Sorrento il faccia a faccia “Roberto Napoletano dialoga con…”, dedicato ai temi del mezzogiorno e dell’Europa.

    Alla sera invece, presso il Teatro comunale Tasso (madrina l’attrice Francesca Cavallin), verranno consegnati i riconoscimenti per cinema, audiovisivo e spettacolo dal vivo. Tra gli ospiti anche l’attrice ed attivista Valeria Altobelli.

    Ecco la rosa dei vincitori dell’edizione 2021 con le rispettive categorie:

    Ramin Bahrami (premio internazionale “Cinema e Bach”);

    Enula (premio giovani “Lino Trezza” per audiovisivo musicale);

    Massimiliano Gallo (premio “Attore dell’anno”);

    Claudio Gubitosi (premio “Cinema e istituzioni culturali”);

    Paola Minaccioni (premio “Dino Verde”);

    Francesco Montanari (premio “migliore interpretazione”);

    Sonia Nassery Cole (premio “Cinema e diritti umani”);

    Mariano Rigillo (premio alla carriera del Master di cinematografia Università degli Studi di Napoli Federico II)

    Andrea Romeo – I Wonder Pictures (premio speciale “Lunedì Film” per l’industria cinematografica)

    IL PREMIO 

    È stato fondato nel 1996 come appuntamento legato alla poesia: tra gli storici vincitori Maria Luisa Spaziani (la celebre “Volpe” del Nobel Eugenio Montale), Michele Sovente (Premio Viareggio), Giovanni Raboni ed Alberto Bevilacqua.  Oggi il Premio è un evento cross mediale ed uno spettacolo culturale, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania. Si premiano attori, interpreti, protagonisti del mondo della cultura e dell’audiovisivo ma anche filiere, prodotti culturali, progetti dedicati all’Italia del cinema. Nel Palmares del Premio Premi Oscar e Capi di Stato, attori e registi di fama nazionale.

    LA PARTNERSHIP CON IL GRUPPO ELISEO E CON IL MASTER DI CINEMATOGRAFIA DELLA UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II

     Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” dal 2018 ha stretto una sinergia con il gruppo Eliseo, fucina di cultura e di produzioni. Il direttore artistico, Luca Barbareschi, è diventato il Presidente della sezione cinema. L’evento si è anche collegato al Master di cinematografia dell’Università di Napoli Federico II. Il Master universitario di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia” si propone di realizzare, nel contesto del sistema teatrale e cinematografico contemporanei, un percorso formativo finalizzato alla formazione di esperti della drammaturgia e cinematografia europea in grado di operare nel campo dello spettacolo e dell’industria culturale; nuovi autori; critici cinematografici capaci di lavorare nei giornali, nelle televisioni e nell’editoria; docenti della drammaturgia e cinematografia in ambito scolastico; editori di testi teatrali, cinematografici e televisivi. L’affiancamento dei temi e delle azioni della formazione ad un Premio spettacolare che celebra il cinema e l’audiovisivo rappresenta un plus qualitativo, che si lega alla felice intuizione del direttore della kermesse Mario Esposito e del coordinatore del Master Pasquale Sabbatino, professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

    IL PROGETTO SPECIALE “COPERTINA D’AUTORE” PER “DANTE 700”.                                                             

    Dal 2018, per intuizione dell’artista sannita Giuseppe Leone, è stato creato il progetto “copertina d’autore”. Ogni anno un artista viene selezionato per realizzare la copertina dell’annuario del Premio. Quest’anno il meccanismo di selezione del protagonista si è legato ad un concorso digitale con e-voting sulla piattaforma digitale cercarte.it per un format celebrativo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosso in collaborazione con il centro culturale Exordium e lo IACE di New York. Il vincitore della Copertina d’autore 2021 è il fotografo Maurizio Tromboni di Massa Carrara con l’opera “Memento”.